La HELIOS si occupa di migliorare l’efficienza energetica di famiglie ed aziende,aiutandole a consumare meno e ridurre i costi, impiegando solo la quantità necessaria di energia.
Consumare meglio, valutando il modo più efficace per ottenere il miglior risultato dall’energia utilizzata, si traduce in una valida alternativa rispetto ai consumi di energia proveniente dalle fonti fossili.
I servizi di efficientamento energetico offerti sono:
Fonti Rinnovabili proponendo soluzioni che permettono di individuare la tecnologia più adeguata al risparmio energetico, nel rispetto del contesto territoriale e del bisogno industriale.
Energy Management proponendo l’attività di responsabile della conservazione e dell’uso razionale dell’energia.
Audit Energetico, effettuando valutazioni accurate per individuare gli interventi gestionali, i sistemi di controllo e le soluzioni impiantistiche più adatte al miglioramento del livello di efficienza energetica delle aziende.
La diagnosi energetica per un’azienda si pone l’obiettivo di capire in che modo viene utilizzata l’energia in un processo produttivo, quali sono le cause degli eventuali sprechi, al fine di elaborare un piano energetico valutando la fattibilità tecnica ed economica delle azioni proposte.
La HELIOS offre ai propri clienti un servizio di diagnosi energetica completa, valutazioni accurate effettuate da esperti, come i nostri "Consulenti Helioslife®", i quali individuano gli interventi gestionali, i sistemi di controllo e le soluzioni impiantistiche più adatte al miglioramento del livello di efficienza energetica di famiglie ed imprese.
A seguito di una corretta diagnosi degli impianti energetici, i nostri consulenti proporranno soluzioni personalizzate, tecnologicamente avanzate ed economicamente convenienti per aumentare l’efficienza energetica.
Con una diagnosi energetica ben eseguita diventa possibile effettuare un piano delle azioni per la riduzione dei costi energetici, valutando l’utilizzo di energia rinnovabile. Attraverso il servizio gratuito di diagnosi energetica, intento al migliorando dell’efficienza energetica degli impianti, famiglie ed aziende ottengono vantaggi di varia natura:
ottimizzazione dei processi produttivi, per essere sempre competitivi sul mercato;
risparmio economico, per disporre di energia in più senza la necessità di acquistarla;
sostenibilità ambientale, per ridurre l’impatto della propria attività sull’ambiente;
riduzione delle emissioni di CO2. La salvaguardia dell’ambiente ed il risparmio energetico sono temi sempre più rilevanti nella politica economica del nostro Paese e di quella mondiale (la cosiddetta “green economy”).